BOTULINO

Il Botulino (Botox™)

Il botulino viene utilizzato da molti anni per terapie neurologiche o oculistiche.
Da qualche anno ha trovato una utilizzazione in estetica.
Sicuramente è il trattamento di elezione per quanto riguarda le rughe frontali, glabellari e perioculari.
Agisce sui muscoli determinando una riduzione parziale o totale della loro contrazione con il conseguente spianamento delle rughe.
Gli effetti collaterali sono molto rari ma bisogna aspettare 24 o 48 per vedere l’effetto.
Il trattamento consiste in microiniezioni e si consigliano dalle 2 alle 4 applicazioni all’anno.

Il Botox™ è un semplice e veloce trattamento ambulatoriale che consente di curare le rughe di espressione della parte superiore del volto. Queste rughe sono provocate dalla continua contrazione dei muscoli responsabili della mimica facciale (aggrottare o sollevare le sopracciglia, strizzare gli occhi, arricciare il naso, ecc. ). Anno dopo anno, a seguito del continuo esercizio dei muscoli mimici, sulla pelle si formano dei solchi o delle rughe, dette appunto di espressione. Sono questi i primi segnali visibili dell’invecchiamento cutaneo.

Cos’è il Botulino
Il botulino è una sostanza prodotta dal batterio Clostridium Botulinum. La FDA, l’Agenzia Americana per il Farmaco, ne ha approvato l’uso per finalità mediche nel 1989. Da allora è stata diffusamente usata in oculistica per curare lo strabismo, in fisiatria per curare le sindromi spastiche e, in chirurgia plastica per la terapia dell’iperidrosi (sudorazione eccessiva) di ascelle, mani e piedi. Dal 2002 ne è stato autorizzato l’uso in estetica.

Negli ultimi anni sono sempre più richiesti, in medicina estetica, i trattamenti con il botulino (nome commerciale Vistabex™ in Italia, Botox™ nel resto del mondo), che è la tossina botulinica tipo A purificata.

Il botulino viene iniettato nei muscoli e provoca il blocco dell’acetilcolina che è la sostanza che viene rilasciata dai nervi per trasmettere al muscolo lo stimolo per la contrazione. L’iniezione del botulino provoca quindi la riduzione della motilità dei muscoli. Ne consegue un minor stress per la pelle, le rughe d’espressione si riducono notevolmente, ottenendo quindi un aspetto più giovanile e rilassato.

Il Botox™ sta riscuotendo un successo esponenziale nel mondo grazie alla sua efficacia, ottenuta peraltro mediante un trattamento rapido, praticamente indolore, e senza segni immediati. E’ la procedura estetica più diffusa negli Stati Uniti con 4milioni e 600mila trattamenti nel 2007 (dati ufficiali American Society of Plastic Surgeons™).

L’effetto è temporaneo e dura 4-6 mesi e si può ripetere tutte le volte che si vuole.

Cosa si tratta con il Botulino
Il Botox non è un riempitivo (filler)! Non si impiega per aumentare il volume delle labbra, né degli zigomi o per correggere le rughe della bocca.

Le principali indicazioni terapeutiche per le iniezioni con il botulino in medicina estetica sono:

• rughe orizzontali della fronte

• rughe tra le sopracciglia (solchi glabellari)

• rughe del contorno occhi o “zampe di gallina”

• abbassamento del sopraciglio

• iperidrosi, ovvero eccessiva sudorazione di mani, ascelle, piedi.

Prima del trattamento
Il medico, prima del trattamento, deve valutare se esiste una valida indicazione terapeutica per l’utilizzo del botulino, e verificare che non vi siano incompatibilità o controindicazioni all’uso del prodotto.

Il trattamento
Il trattamento viene eseguito ambulatorialmente e consiste in alcune iniezioni, utilizzando un ago molto sottile, e dura 15-20 minuti, senza necessità di anestesia locale. Il paziente può riprendere immediatamente tutte le sue normali attività, ovviamente seguendo alcune semplici indicazioni che fornirà il proprio medico.

Effetti e risultati del botulino
Gli effetti del trattamento iniziano a comparire dopo 2-4 giorni e raggiungono la loro piena efficacia già dopo14 giorni. La durata è di circa 4-6 mesi ed il trattamento può essere ripetuto.

Effetti collaterali e controindicazioni

Se il trattamento è effettuato da un Chirurgo Plastico esperto e qualificato, le complicanze sono molto rare e solitamente minori. Occasionalmente possono comparire gonfiori e piccoli ematomi in sede di iniezione, che però si risolvono nel giro di qualche giorno. Talvolta possono comparire asimmetrie della posizione delle sopracciglia che possono essere corrette con un ritocco con lo stesso farmaco.

Occasionalmente può comparire un leggero dolore localizzato e mal di testa.

L’uso del botulino è sconsigliato in presenza di problemi neuromuscolari.