Liposuzione

La lipoaspirazione consiste nell’asportazione del tessuto adiposo in eccesso, il cui volume determina una disarmonia delle forme e del profilo.
La lipoaspirazione può essere impiegata per il trattamento delle adiposità localizzate in qualsiasi regione del corpo.Si effettua con delle cannule molto sottili che vengono inserite nel sottocute attraverso incisioni di pochi millimetri.
E’ molto importante che la paziente venga selezionata da un chirurgo esperto il quale deve saper valutare le caratteristiche della cute, lo spessore e la consistenza del grasso, la disfunzioni vascolari, gli edemi, la storia clinica, le diete eventualmente praticate, i trattamenti precedentemente effettuati, l’età, l’attività sportiva, il quadro ormonale e metabolico.
La lipoaspirazione può essere anche un complemento ad altri interventi quali addominoplastica, il lifting, la riduzione mammaria, etc.
L’intervento può essere effettuato in anestesia locale, epidurale o generale a seconda del caso, ma comunque sempre e rigorosamente in sala operatoria attrezzata e da specialisti.
L’intervento di liposuzione serve a dare quella giusta proporzione e quell’equilibrio che non è possibile ottenere con metodi alternativi e non va mai inteso come un metodo per dimagrire.

La liposuzione è una metodica che viene impiegata per modellare il profilo corporeo rimuovendo il grasso in eccesso da specifiche aree quali: i fianchi, l’addome, la regione trocanterica, le ginocchia, il mento, etc.. La Liposuzione, conosciuta anche con il nome di liposcultura o di lipoaspirazione, dopo oltre 25 anni di pratica regolare e quindi di sempre maggior affinamento della tecnica, prende oggi più correttamente il nome di Lipoplastica. Numerose sono le tecniche con cui si può effettuare la metodica: dalla Lipoplastica meccanica con tecnica tumescente o ancora con tecnica super-bagnata o ancora quella con tecnica mediante ausilio di ultrasuoni (UAL). Io personalmente utilizzo la tecnica meccanica e non quella ad ultrasuoni. In nessun caso comunque la lipoplastica può sostituirsi ad una dieta ed all’esercizio fisico, ma dovrebbe essere riservata quindi solo a quei casi in cui le aree interessate non rispondono ai metodi tradizionali e non invasivi per la perdita del peso.
Un buon candidato per la liposuzione deve innanzitutto avere delle aspettative realistiche circa il risultato, godere di buona salute, essere psicologicamente stabile ed avere dei tessuti elastici. L’età quindi non riveste un’importanza particolare, infatti pazienti in età avanzata possono avere trofismo tissutale migliore di pazienti più giovani.

Rischi
La lipoplastica è una procedura chirurgica sicura se praticata da un chirurgo plastico esperto. Mi preme sottolineare ancora che la liposuzione è innanzitutto una procedura chirurgica e non può essere trattata invece come spesso accade in Italia come una procedura cosmetica di un parrucchiere o di una estetista. La metodica va eseguita in ambiente protetto (sala operatoria) e non in retrobottega di negozi e la paziente deve essere monitorizzata (per controllare in ogni istante i parametri vitali). I rischi di eventuali complicanze, quali l’infezione ad esempio, possono aumentare se le aree da trattare sono numerose e se la quantità di liquido aspirato eccede i 5 litri.
Sarebbe opportuno che il/la paziente si accertassero che l’intervento venga eseguito da uno specialista. Ricordo che in Italia non occorre il titolo di Specializzazione per esercitare la Chirurgia Plastica e quindi un semplice laureato può fare una Lipoplastica. Diffidare quindi di tutti coloro che prospettano l’intervento come una banalità che può essere eseguita anche in un ambulatorio.

Preparazione all’intervento
E’ buona norma, a cominciare dalla settimana precedente all’intervento, non assumere Ac. Acetilsalicico (aspirina) per evitare problemi di coagulazione, e per i fumatori astenersi per almeno 4 settimane (due prima e due dopo l’operazione).
Se si è reduci da un’infezione cutanea è necessario posporre l’intervento chirurgico.
Se si viene operati in regime di Day-Surgery (dimissione nello stesso giorno) è indispensabile che il/la paziente venga accompagnato da una persona che possa prendersene cura nel riaccompagnarla a casa e nelle necessità delle prime 24-48 ore.

L’intervento chirurgico
Il tempo richiesto per eseguire una liposuzione varia evidentemente a seconda della quantità di grasso da asportare, del numero di aree da trattare, dalla tecnica scelta dal chirurgo. La procedura prevede in ogni caso un’infiltrazione dell’area da aspirare , l’inserimento attraverso una minuscola incisione di una piccola cannula collegata ad un apparecchio che produce vuoto. Questa cannula, con un’azione meccanica, rompe il tessuto adiposo e lo aspira attraverso dei fori presenti sulla sua punta. L’infiltrazione che viene effettuata in precedenza, invece è un cocktail di soluzione fisiologica, anestetico locale e vasocostrittore che aiuta il chirurgo ad effettuare manovre più efficaci. La quantità varia a seconda della tecnica preferita dal chirurgo. Una medicazione modicamente compressiva viene realizzata e subito dopo una guaina contentiva viene fatta indossare al/la paziente.

L’Anestesia
L’intervento può essere condotto sia in Anestesia Generale che in Anestesia Locale con associata o meno una sedazione. La scelta dipende da vari fattori: la quantità di grasso da asportare, la durata dell’operazione, la preferenza del/la paziente.
Se la quantità di grasso da asportare è ridotta ed i siti da trattare sono pochi, è ipotizzabile praticare soltanto una anestesia locale che consente una dimissione immediata. Man mano che aumenta la quantità di grasso e le aree da trattare si passerà ad un’anestesia locale con sedazione, che può ancora prevedere la dimissione in giornata (day-surgery), sino ad una anestesia generale che obbliga al ricovero del/la paziente.

Il post-operatorio
Il fastidio nel post-operatorio è presente per alcuni giorni, mentre il dolore è in realtà di lieve entità ed è ben controllato dalla terapia farmacologica. L’edema è notevole e nel primissimo periodo, in associazione al bendaggio, rende impossibile la visualizzazione del risultato. La guaina viene indossata per 4 settimane (le prime due notte e giorno, le seconde due solo durante il giorno, mentre la notte può essere rimossa) alla fine delle quali il gonfiore è notevolmente ridotto, le ecchimosi sono quasi totalmente scomparse e il nuovo profilo corporeo può essere finalmente visualizzato. L’attività normale può essere ripresa in un paio di giorni, mentre quella sportiva è sospesa per 1 mese.
Alcune volte ed in alcuni casi il gonfiore può persistere anche per 6 mesi.

Ripresa dell’attività
La guarigione è un processo graduale che richiede tempo. Il ritorno alle normali attività è evidentemente in relazione all’entità dell’intervento subito, alle condizioni fisiche in cui si è affrontato l’intervento chirurgico ed alle singole capacità reattive.
Ci sono numerosi/e pazienti che riprendono le loro normali attività dopo 48 ore, ma generalmente una ripresa graduale non comincerà prima di 7 giorni.
I punti di sutura delle piccolissime incisioni, vengono rimossi dopo una settimana.
Qualsiasi attività sportiva va interrotta per almeno 1 mese, così come non vanno eseguiti massaggi, linfodrenaggi e sedute di idromassaggi durante tutto il periodo in cui viene tenuta la guaina.
E’ invece consigliabile sempre eseguire dei massaggi linfodrenanti dopo la quarta settimana, per ridurre il periodo di ripresa post-operatorio.
In taluni casi il gonfiore può persistere anche per oltre 6 mesi dall’intervento.

Il nuovo aspetto
Il/La paziente noterà subito il differente profilo corporeo, anche se occorreranno almeno 3 mesi per vedere un risultato vicino a quello definitivo, perchè l’edema (gonfiore) dei tessuti tende a persistere per lungo tempo dopo l’insulto subito.
Se le aspettative sono realistiche, il risultato sarà sempre soddisfacente e con un buon regime dietetico ed un esercizio fisico regolare, si potrà mantenere stabile nel tempo il nuovo profilo corporeo.
La lipoplastica può cambiare l’aspetto e restituire quella self-confidence perduta, ma non necessariamente cambia il proprio look secondo i propri desideri o modifica il modo di fare delle persone che ci circondano.

38 comments

  1. I’m impressed, I must say. Rarely do I encounter a
    blog that’s equally educative and engaging,
    and let me tell you, you have hit the nail on the head.
    The problem is something that not enough folks are speaking intelligently
    about. I am very happy that I found this in my
    hunt for something concerning this.

  2. I’m not that much of a internet reader to be honest but your blogs
    really nice, keep it up! I’ll go ahead and bookmark your site
    to come back in the future. Cheers

  3. I have been surfing online more than three hours nowadays, yet
    I never discovered any attention-grabbing article like yours.
    It is beautiful value sufficient for me. Personally, if all site owners and bloggers made excellent content as you probably did, the web might be much more useful than ever before.

  4. Excellent beat ! I wish to apprentice while you amend
    your web site, how could i subscribe for a blog site? The account helped me a acceptable deal.
    I have been a little bit familiar of this your broadcast
    offered vivid clear concept

  5. What i do not realize is in reality how you’re no
    longer actually much more smartly-liked than you may be right now.
    You’re so intelligent. You recognize therefore considerably with regards to this subject, made me
    individually consider it from numerous numerous
    angles. Its like women and men don’t seem to be
    involved until it is something to do with Woman gaga!

    Your own stuffs excellent. Always take care of it up!

  6. I just couldn’t leave your web site before suggesting that I really loved the usual information an individual provide on your visitors?
    Is gonna be again frequently to investigate cross-check new posts

  7. Thanks for sharing your thoughts. I truly appreciate your efforts and I will be waiting for your next
    write ups thank you once again.

  8. Great blog here! Also your website loads up fast!
    What host are you using? Can I get your affiliate link to your host?
    I wish my website loaded up as fast as yours lol

  9. I have been exploring for a little for any high quality articles
    or weblog posts in this sort of space . Exploring in Yahoo I eventually stumbled upon this site.
    Reading this information So i’m satisfied to convey that I’ve an incredibly just right uncanny
    feeling I found out exactly what I needed. I most certainly will make sure to do not
    disregard this web site and provides it a look on a relentless basis.

  10. This post will help the internet viewers for building up new webpage or even a blog from start to end.

  11. Hi everyone, it’s my first go to see at this web site, and post is genuinely fruitful in support of me,
    keep up posting such articles or reviews.

  12. Great work! That is the kind of info that are supposed to be shared around the internet.
    Shame on Google for now not positioning this post higher!

    Come on over and seek advice from my site . Thanks =)

  13. Have you ever thought about writing an ebook or guest authoring on other websites?

    I have a blog centered on the same information you
    discuss and would really like to have you share some stories/information. I know my audience would enjoy your work.
    If you’re even remotely interested, feel free to
    send me an email.

  14. I’ve been surfing online more than three hours today, yet
    I never found any interesting article like yours. It is pretty worth
    enough for me. In my view, if all webmasters and bloggers made
    good content as you did, the web will be much more useful than ever before.

  15. Hi! Do you know if they make any plugins to assist
    with Search Engine Optimization? I’m trying to get
    my blog to rank for some targeted keywords but I’m not seeing very good success.
    If you know of any please share. Kudos!

  16. This is really interesting, You’re a very skilled blogger.
    I have joined your feed and look forward to seeking more of your wonderful post.

    Also, I’ve shared your web site in my social networks!

  17. Hola! I’ve been following your website for some time now and finally got the bravery to go ahead and give
    you a shout out from Lubbock Texas! Just wanted to say keep up the good job!

  18. With havin so much written content do you ever run into any problems
    of plagorism or copyright violation? My blog
    has a lot of exclusive content I’ve either written myself or outsourced but it looks
    like a lot of it is popping it up all over the internet
    without my agreement. Do you know any solutions to help reduce content from being ripped
    off? I’d definitely appreciate it.

  19. First of all I want to say terrific blog! I had a
    quick question which I’d like to ask if you do not mind. I was interested
    to know how you center yourself and clear your thoughts before writing.
    I have had a hard time clearing my mind in getting my ideas out.
    I do enjoy writing but it just seems like the
    first 10 to 15 minutes are usually lost simply just trying to figure out how to
    begin. Any suggestions or hints? Thanks!

  20. My spouse and I stumbled over here by a different page and
    thought I may as well check things out. I like what I see so now i’m following you.
    Look forward to checking out your web page again.

  21. Thanks for a marvelous posting! I seriously enjoyed reading it, you can be a great author.I will make certain to bookmark your blog and may come back later on. I
    want to encourage you to continue your great writing, have a nice afternoon!

  22. This is the right web site for anyone who wants to understand this topic.
    You realize a whole lot its almost hard to argue
    with you (not that I personally will need to…HaHa).
    You certainly put a brand new spin on a subject that has been written about for many years.
    Great stuff, just great!

  23. you are in reality a excellent webmaster. The web
    site loading speed is amazing. It kind of feels that
    you’re doing any distinctive trick. In addition, The contents are masterpiece.
    you have done a magnificent activity in this topic!

  24. Hi there, just became aware of your blog through Google, and
    found that it is really informative. I am going to watch out for brussels.
    I’ll appreciate if you continue this in future. Many people will be benefited from your writing.
    Cheers!

  25. I have been browsing online more than three hours
    today, but I never discovered any fascinating article like yours.
    It’s lovely value sufficient for me. Personally, if all web owners and bloggers
    made good content as you did, the net shall be much more
    helpful than ever before.

  26. Good day! I could have sworn I’ve been to this website before but after checking through some of the post I realized it’s new to me.
    Nonetheless, I’m definitely happy I found it and
    I’ll be book-marking and checking back frequently!

  27. Oh my goodness! Impressive article dude! Thank you, However
    I am going through difficulties with your RSS. I don’t know the reason why
    I cannot join it. Is there anybody else getting similar RSS problems?
    Anybody who knows the answer will you kindly respond?
    Thanks!!

  28. Hi! I realize this is sort of off-topic however I needed to
    ask. Does managing a well-established blog like yours require a large amount of
    work? I’m brand new to operating a blog however I do write in my
    journal everyday. I’d like to start a blog
    so I will be able to share my experience and thoughts online.
    Please let me know if you have any recommendations or tips
    for new aspiring bloggers. Appreciate it!

  29. It’s actually very difficult in this busy life to listen news
    on TV, thus I only use the web for that purpose, and take the most up-to-date news.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.